Collalbrigo di Conegliano

Il Territorio

L’importanza del territorio per un vino di qualità a Collalbrigo di Conegliano

La società agricola Zinto è ubicata in una zona a stretta vocazione vitivinicola sulle colline di Collalbrigo, al confine con il comune di San Pietro di Feletto, al centro della D.O.C.G. Conegliano – Valdobbiadene.

La scelta basilare dell’azienda è stata quella di conservare attorno alle vigne il “bosco” autoctono, prima barriera di difesa della vite, consentendo così una politica più naturale possibile, grazie alla biodiversità e creando e mantenendo un ambiente sano e un ecosistema il più possibile in equilibrio.

La tenuta si estende su quattro versanti, ognuno dei quali sfrutta l’esposizione al sole in periodi della giornata diversi: un vigneto ha il sole al mattino, un altro tutto il giorno, un altro con forte escursione termica tra il giorno e la notte, e uno è esposto al sole di pomeriggio. Queste differenti esposizioni danno all’uva peculiarità differenti, a tal punto che Romeo riusciva a trarre dei mosti che, grazie alla grande esperienza e passione ereditate dal nonno e trasmesse poi al figlio Enrico, consentivano la nascita di un vino dal bouquet unico per ogni vigneto.

La grande qualità è stata riconosciuta anche dagli esperti enologi della rinomata scuola per l’agricoltura e enologia “G.B. Cerletti” di Conegliano e da professionisti del vino.